mercoledì 9 febbraio 2011

Creme per farcire le torte e dolci

 Crema al burro

Ingredienti

250 g di burro freschissimo
50 g di zucchero a velo
3 tuorli
100 g di zucchero

Preparazione

Questa crema non viene utilizzata come dessert, ma esclusivamente per farcire e decorare torte o pasticcini.Dopo aver fatto ammorbidire benissimo il burro Riducetelo a pezzetti, mettetelo in una terrina, setacciatevi sopra lo zucchero a velo e cominciate a lavorarlo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti; continuate sbattendo con il frullino elettrico o, se non l'avete, con quello a mano, fino a che otterrete un composto ben montato e cremoso . Ora mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero semolato e montateli bene, fino a che saranno quasi bianchi: incorporatevi con delicatezza il composto di burro, mescolando fino a che l'avrete amalgamato. Con la crema così pronta potete passare alla farcitura del vostro dolce (il quantitativo descritto serve, per esempio, per farcire il pan di Spagna o una torta paradiso di circa 26 cm di diametro).



    



Crema inglese

Ingredienti

20 g di maizena
160 g di zucchero
6 uova
1/2 l di latte
1 stecca di vaniglia





Preparazione

Fate scaldare il latte (meno tre cucchiai) con lo zucchero e la stecca di vaniglia, che toglierete subito dopo. Rompete le uova, separando gli albumi dai tuorli, e mettete questi ultimi in una terrina con la maizena e il latte avanzato. Montateli con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo, quindi diluite con il latte caldo che verserete poco per volta attraverso un passino. Rimettete il composto sul fuoco, a fiamma moderatissima, e tenetevelo finché non accennerà a bollire, togliendolo poi immediatamente. Versate la crema in coppette individuali e servitela calda o fredda.



Crema diplomatica


crema_diplomatica_ric.jpgLa crema diplomatica consiste nell’unione di due famosissime nonché utilizzatissime creme: la crema pasticcera (composta da uova, farina, latte,e zucchero) e la crema Chantilly (composta da panna montata, zucchero a velo e vaniglia).

Le proporzioni esatte per la realizzazione della crema diplomatica consistono in 1/3 di crema Chantilly e 2/3 di crema pasticcera, che dovranno essere unite mischiandole delicatamente dall’alto verso il basso con un mestolo di legno.
Se volete ottenere un composto ancor più soffice, allora dovrete mischiare uguali quantità di crema Chantilly e crema pasticcera.



Nessun commento:

Posta un commento